News

Merletti Aerospace: Impresa 4.0 a Varese

Che si tratti del comparto aerospaziale, cosmetico o chimico poco importa. Anche le imprese varesine stanno investendo tempo e risorse per raggiungere un buon grado di digitalizzazione.

La scorsa estate Merletti Aerospace è stata scelta tra le aziende della provincia di Varese per essere sottoposta ad un’attenta analisi condotta dal DIH – Digital Innovation Hub Lombardia al fine di verificare il posizionamento della nostra società nella realtà manifatturiera del varesotto.

“La trasformazione digitale, l’innovazione in ottica 4.0, la capacità di gestire a livello informatico sempre più fasi operative, generando delle vere e proprie interconnessioni tra i centri di lavoro stessi ed i sistemi gestionali Erp, ha rappresentato e rappresenta tuttora una considerevole parte degli investimenti aziendali – racconta Ivan Zingaro, Responsabile Amministrativo dell’azienda. Attraverso la digitalizzazione e l’interconnessione siamo in grado di gestire un’operatività migliore e più celere, oltre a migliorare la pianificazione dei carichi di lavoro”.

L’analisi condotta sulla maturità per macroprocessi riguardava numerose tematiche, dalla produzione, alla qualità, alla progettazione, alla logistica, alla manutenzione. Ovviamente l’attività della Merletti Aerospace si è focalizzata sulle Aree di Progettazione/Ingegneria, Qualità e Produzione, con livelli che risultano ben superiori alla media regionale.

Come è possibile vedere dal grafico sottostante, è stato messo a confronto il risultato della Merletti Aerospace e quello del settore Meccatronico.

L’Assessment ci ha dato conferma, da un lato, che il percorso che abbiamo intrapreso volge verso la corretta direzione, ottenendo un punteggio medio di 4.15 su 5 nei macroprocessi di progettazione/ingegneria, qualità, produzione. Dall’altro lato, ci ha permesso di ottenere validi spunti di riflessione per migliorare ancora di più il nostro sistema interno”, afferma Zingaro.

Siamo lieti, come Merletti Aerospace, e per questo ringraziamo UNIVA ed DIH Lombardia, di aver scelto la nostra realtà per condurre questa analisi sul territorio e di aver raccolto la testimonianza video presentata a Palazzo Lombardia lo scorso 10 marzo.

Link all’articolo redatto su VareseFocus : Impresa 4.0 a Varese