Azienda

Since 1972

Storia

L’azienda si è sviluppata e opera con competenza dal 1972.
Nasce come azienda individuale dai due fondatori Gianluigi Merletti e la moglie Narcisa. Nel 1995 il team si amplia con la seconda generazione accogliendo i figli Sabrina e Ruggero.

Il settore Aerospace e Difesa riveste il prevalente impegno nelle attività di produzione e progettazione in supporto ai prime nazionali e internazionali.

Siamo oggi orgogliosi di servire clienti in tutta Italia, Europa e Stati Uniti grazie a un consolidato know-how nel campo delle tecnologie e delle costruzioni meccaniche di precisione, abbinato a massima flessibilità di programmazione e qualità del prodotto.

Merletti Aerospace è certificata dal 1995 secondo la normativa UNI EN ISO 9001, dal 2006 secondo AS/EN 9100. L’azienda ha ottenuto nel 2018 l’approvazione in accordo al regolamento PART 21 G entrando a far parte dell’elenco di Imprese di Produzione Approvate a livello europeo da EASA (European Union Aviation Safety Agency) e a livello nazionale da ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile).
È titolare della licenza TULPS (Testo Unico della legge di pubblica sicurezza) ex ART.28 per la fabbricazione di materiale destinato all’equipaggiamento di Forze Armate e di Polizia.

Merletti Aerospace è membro di AIAD (Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio la Difesa e la Sicurezza) e, dall’anno della sua fondazione nel 2009, del LAC (Lombardia Aerospace Cluster) un sistema integrato di imprese, università e centri di ricerca, dotato di competenze tecnologiche, capacità scientifiche d’avanguardia.

Il nostro impegno

Mission

Merletti Aerospace si rivolge al costante miglioramento e aggiornamento tecnologico atto a soddisfare le sempre più specifiche e dettagliate richieste dei propri committenti.

Le azioni commerciali si proiettano verso il consolidamento degli attuali clienti diretti, nazionali ed internazionali, che nel mondo rappresentano il settore sia per l’ala fissa che rotante.

Alle eccellenze per le quali siamo protagonisti nella costruzione completa dei particolari e nelle gestioni verticalizzate delle commesse, auspichiamo di unire presto nuovi prime e second contractors con i quali proseguire e ampliare rapporti e nuove proposte.

Passione per il nostro lavoro

Passion

Sulla base della documentazione tecnica originale splendidamente conservata dal “Gruppo Lavoratori Seniores SIAI Marchetti”, nel 2015 è nato un gruppo di lavoro di appassionati del mondo aeronautico con l’obiettivo della fedele ricostruzione dell’idrovolante S55 X, velivolo storico noto per la Crociera Atlantica del Decennale dell’Aeronautica Militare compiuto nel 1933 con il volo di 24 velivoli in formazione nella tratta Orbetello (Gr) – New York – Chicago – Roma.

Si tratta di un velivolo che ha rappresentato l’orgoglio dell’Aeronautica Militare e dell’ingegneria Italiana a cavallo delle due guerre mondiali. Con un’apertura alare di 24 metri, una lunghezza di 16,50 m e due motori Asso 750,  l’S55 X era in grado di viaggiare a 282 km/h con un’autonomia di 4500 km.

Merletti Aerospace si è resa fin da subito disponibile ad aiutare nella ricostruzione storica di tale velivolo, diventandone orgogliosamente sponsor ufficiale,  adoperandosi fin’ora alla realizzazione in metallo dei supporti del castello motore e delle 2 eliche tripala metalliche a passo variabile.

Attualmente le parti fin’ora ricostruite sono esposte presso il Parco e Museo del Volo di Volandia (adiacente all’Aeroporto di Malpensa)

Education

Education

Merletti Aerospace crede fortemente nell’aspetto educativo dei ragazzi, nella formazione sul campo. Da anni aderiamo al progetto PMI-DAY per presentare ai ragazzi di scuola media l’attività del mondo aeronautico.

Merletti Aerospace collabora poi con le scuole tecniche del territorio (Aslam – Fondazione ITS – IIS Ponti – IIS Keynes) nell’alternanza scuola-lavoro con diversi stage aziendali, aderendo poi ad iniziative di Open House-Education Day, patrocinato Univa Formazione con visite aziendali e/o presentazioni presso gli istituti della nostra attività.
L’azienda collabora inoltre con il Politecnico di Milano coordinando stage formativi e attività di supporto per la Ricerca e lo sviluppo di nuovi Programmi.

Valore aggiunto

Partner e Certificazioni