1972 - 2022, 50 years old and not feeling them.
Sabato 17 settembre presso Volandia Museo del Volo, hanno avuto luogo i festeggiamenti dei primi 50 anni della MERLETTI AEROSPACE.
Precisely in this place, symbol of the aeronautics of the territory, the Merletti family wanted to celebrate the coveted milestone.
Many memories of these 50 years, from the first mechanical machining on manual lathes in the shed under the house, to the current machining centers of last generation in the Arsago Seprio settlement, with an eye to the future and the opening of the new headquarters in Somma Lombardo for non-destructive testing.
"Merletti never stopped, we got on a moving train launched towards the future, full of many projects but above all full of what our parents taught us: commitment, respect, pride, fairness, dignity and certainly sacrifice. ”The comment of Sabrina Merletti.
“La Merletti ha saputo innovare, migliorandone processi e metodi, aggiornando costantemente gli impianti produttivi e la formazione del personale e con il tempo, ha guadagnato il rispetto dei clienti, crescendo nel tempo. Fondamentale nel percorso è stato ed è certamente il supporto di tutti i dipendenti e collaboratori; sono loro che hanno rappresentato e rappresentano il motore dell’azienda e a loro un ringraziamento speciale per i successi conseguiti.” le parole di RUGGERO MERLETTI
Simbolo della vicinanza del territorio nei confronti di un azienda, nata familiare e che continua ad operare come una grande famiglia, la presenza di numerose autorità del territorio, dai Sindaci di Arsago Seprio e Somma Lombardo, al Vicepresidente della Provincia di Varese, dal Presidente Roberto Grassi e Direttore Generale Silvia Pagani dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, al Presidente Angelo Vallerani con il direttivo del Lombardia Aerospace Cluster, fino al governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana, che intrattenendosi per tutta la serata si è complimentato con la famiglia per i 50 anni e per quello che si è realizzato, sottolineando nel suo intervento “La capacità, la creatività, l’onestà, la serietà, l’impegno, l’olio di gomito il non avere mai paura del futuro, il non avere mai paura delle difficoltà, buttare sempre il cuore oltre l’ostacolo”.
A memory then could only go to the founder Gianluigi Merletti, who in the face of adversity, complicated and apparently unattainable projects, reminded everyone to imagine being like a painter in front of a blank canvas: "the painter closes his eyes and thinks of design, details, colors and shapes… then he opens his eyes and the picture is done; you have to be like the painter: you have to dream it and in the end if you believe it it will come true ”.
Ad intrattenere poi la serata lo spettacolo dialettale della Compagnia dei Legnanesi, che hanno parlato dei lavoro nei vecchi tempi in fabbrica e del ruolo della famiglia, una grande famiglia … come grande la famiglia della Merletti Aerospace.